Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
11/06/2019 - 25/06/2019
Fuori dai Fori, restauri e ville dal Suburbio romano
Dal Suburbio romano riaffiorano ville, monumenti e aree sepolcrali. Ed è di questo che si parlerà nei due appuntamenti con Fuori dai Fori, il ciclo di conferenze realizzato dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e dal Museo Nazionale Romano.
Gli incontri sono volti a far conoscere ad un pubblico più ampio le attività di ricerca e tutela nel territorio di Roma Capitale e sono curati da Anna De Santis, Alessio De Cristofaro, Irene Baroni e Giorgia Leoni.
La conferenza di martedì 11 giugno focalizzerà l'attenzione su "Contesti e restauri dal Suburbio romano" con gli interventi di Giovanna Bandini, Anna De Santis e Chiara Scioscia Santoro su "La Basilica di Porta Maggiore: passato, presente e futuro", a cui seguirà la relazione di Roberta Alteri su "La tomba del Quadraro al IV miglio della via Latina".

Le conferenze di Fuori dai Fori proseguiranno martedì 25 giugno con "Le ville del Suburbio". Interverranno Dora Cirone e Alessio De Cristofaro che presenteranno "Novità dalla Villa delle Vignacce sulla via Latina", Cristina D'Agostini, Francesca Romana Paolillo e Fabio Turchetta su "La Villa rustica di via di Grottaperfetta 410/420. Una residenza suburbana di età imperiale" e Clara Fazio e Andrea Grazian che relazioneranno su "La cosiddetta Villa dei Gordiani al III miglio della via Prenestina".



Gli incontri si terranno alle ore 16 nella sala conferenze delle Terme di Diocleziano in via Enrico De Nicola, 79. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >