Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
14/01/2020 - 28/01/2020
Fuori dai Fori, doppio appuntamento a gennaio per conoscere le attività di ricerca e tutela
Doppio appuntamento a gennaio per il ciclo di conferenze dal titolo Fuori dai Fori, le attività di ricerca e tutela nel territorio di Roma Capitale. La rassegna, realizzata dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e dal Museo Nazionale Romano, è curata da Anna De Santis, Alessio De Cristofaro, Irene Baroni, Carlotta Caruso e Giorgia Leoni.
Il primo appuntamento del 2020 è per martedì 14 gennaio con l'incontro dedicato a L'apporto del restauro alla tutela del patrimonio. Ne parleranno Gabriella Bevilacqua e Olimpia Colacicchi Alessandri affrontando il tema de Il restauro e la lettura delle defixiones rinvenute a via Bompiani. Seguirà l'intervento curato da Alessandra Acconci, Roberta Fantoni, Noemi Proietti, Paola Calicchia e Marco Mangano incentrato su Diagnostiche innovative in situ applicate nel cantiere di restauro della basilica di San Nicola in carcere. Un sito del progetto Adamo finanziato dalla Regione Lazio.
Il successivo appuntamento in programma è per martedì 28 gennaio dal titolo Lungo la via Ostiense. Il primo intervento Sistemi idrici di epoca romana nel X Municipio. Nuove scoperte è curato da Angelina De Laurenzi e Emanuele Giannini. La seconda relazione della giornata si incentra su La villa suburbana di Claudia Terzia Terulla al km XV della via Ostiense in località Casal Bernocchi - Malafede ed è curata da Renato Sebastiani, Alessandro D'Alessio e Cristian D'Ammassa.
Gli incontri si terranno alle ore 16.00 presso la sala conferenze delle Terme di Diocleziano in via Enrico De Nicola, 79. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >