Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
oppure su OK per continuare la navigazione
 
15/02/2019 - 11/04/2019
Al via la seconda edizione del Corso in Archeologia Giudaica



La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e società dell’Università di Tor Vergata  e il Centro Romano Studi Ebraismo hanno promosso e realizzato la seconda edizione del Corso di Formazione in Archeologia Giudaica. Il Corso è il primo, e al momento unico di questo genere, in Italia. La sua finalità principale è quella di promuovere lo studio scientifico, la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione della cultura ebraica di età classica e medievale, mostrando come essa sia parte integrante e fondamentale della civiltà italiana ed euro-mediterranea. La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico contribuiscono a favorire il dialogo e la crescita civile ed etica dei cittadini. Il corso è destinato a studiosi, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, guide turistiche, studenti universitari, cultori e appassionati della materia e rilascia 6 CFU.
L’attività formativa si terrà dal 6 marzo all’11 aprile 2019 e verterà sulla storia e sulle caratteristiche archeologiche e storiche dei luoghi di culto ebraici nel Mediterraneo, sia dal punto di vista monumentale che insediativo. A maggio, per i primi 15 iscritti al corso, è previsto un viaggio nell’Andalusia ebraica incluso nel prezzo di iscrizione.
Ampio spazio, inoltre, è riservato all’analisi della cultura ebraica dalla letteratura all’epigrafica, passando per i monumenti artistici e per la cultura materiale.
Per il bando e le iscrizioni consultare il sito www.cerse.uniroma2.it

Scarica qui il programma del corso
Soprintendenza Speciale Archeologia
Belle Arti e Paesaggio di Roma

Piazza dei Cinquecento, 67 - Roma

Copyright 2016 - 2018
Ministero per i beni e le attività culturali

Crediti >